Dichiarazioni e adempimenti

Dichiarazione applicazione della ritenuta in misura ridotta
Come disposto dal 2° comma dell' art. 25bis del D.P.R. 600-1973, se i precipienti di provvigioni per le prestazioni di rappresentanza di commercio, procacciamento d’affari, mediazione, commissione, agenzia, dichiarano ai loro committenti-preponenti-mandanti, che nell’esercizio della loro attività si avvalgono in via continuativa dell’opera di dipendenti o di terzi, la ritenuta è commisurata al 20% dell’ammontare delle stesse provvigioni.
La dichiarazione per l’applicazione della ritenuta ridotta dovrà essere prodotta, ogni anno, in carta libera, entro il 31 dicembre.

5 per mille - Modello di Rendicontazione sulla destinazione
L’obbligo per gli Enti del terzo settore, di rendere conto della destinazione delle somme percepite quali quote del 5 per mille dell’Irpef è stato introdotto per la prima volta dalla finanziaria 2008 (legge 4 dicembre 2007, n. 244).

Tale obbligo riguarda le quote percepite a partire dall’anno finanziario 2008, cioè le somme destinate dai contribuenti con la dichiarazione dei redditi 2007. Solo gli Enti che hanno percepito somme superiori a euro 15.000,00 sono tenuti all’invio a questo Ministero del rendiconto e della relativa relazione illustrativa.

Tutti gli altri che hanno percepito importi inferiori sono tenuti solamente alla rendicontazione e alla custodia di tale documentazione presso la sede legale per un periodo di dieci anni, a disposizione di eventuali verifiche.

Per quanto riguarda le annualità 2006 – 2007 (prime due erogazioni, relative rispettivamente alle dichiarazioni dei redditi 2005 – 2006) sono tenute a presentare il rendiconto al Ministero del lavoro e delle politiche sociali esclusivamente le Associazioni sportive dilettantistiche.

Per supportare gli enti del volontariato ad assolvere al proprio obbligo, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha predisposto un modello di rendiconto, accompagnandolo a “Linee guida” che chiariscono termini, modalità, ambito di competenza ed ogni altro onere a cui sono tenuti i soggetti beneficiari, nonché le sanzioni previste in caso di inadempimento.

In Allegato:
- Modello di rendiconto
- Linee guida per la rendicontazione

Norme & Tributi

XML error: Invalid document end at line 1