Agenzia delle Entrate - Modelli di registrazione

Registrazione Contratto di Locazione - Modello RLI per la registrazione dei contratti di immobili

Nuovo Modello RLI per la Richiesta di registrazione e adempimenti successivi - Contratti di locazione e affitto di immobili”, da utilizzare a partire dal 3 febbraio 2014, per la registrazione dei contratti di locazione e affitto di immobili e adempimenti successivi.
Fino al 31 marzo 2014 sarà, in alternativa, possibile sia continuare a utilizzare il modello Iris (e, quindi, il relativo prodotto informatico), sia presentare in ufficio il modello 69.

Aggiornate le istruzioni in data 1° luglio 2014, in allegato l'elenco degli aggiornamenti.

In allegato anche il Modello per la richiesta addebito imposte su c/c, che può essere utilizzato in ufficio per richiedere il versamento delle imposte, mediante addebito su conto corrente bancario o postale.

Registrazione Contratti di Locazione - Modello Siria ed esercizio opzione per la cedolare secca
Contiene le modifiche approvate con provvedimento del 29/10/2012.

Chi intende avvalersi del regime della cedolare secca
può esercitare l’opzione in sede di registrazione del contratto compilando il modello semplificato Siria (approvato con provvedimento del 7/04/2011) oppure il modello 69.

Il modello semplificato Siria può essere utilizzato solo se:
  • il numero dei locatori (proprietari) e dei conduttori (affittuari) non è superiore a tre
  • tutti i locatori esercitano l’opzione per la cedolare secca
  • si è in presenza di una sola unità abitativa e un numero di pertinenze non superiore a tre
  • tutti gli immobili sono censiti con attribuzione di rendita
  • il contratto contiene esclusivamente il rapporto di locazione.
Il modello semplificato Siria deve essere presentato dal locatore se abilitato ai servizi telematici o tramite un intermediario abilitato (professionisti, associazioni di categoria, Caf, ecc.) esclusivamente in via telematica utilizzando il software di compilazione messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Il modello deve essere presentato entro i termini previsti per la registrazione del contratto di locazione, cioè entro 30 giorni dalla data della stipula del contratto. Se la data di decorrenza è anteriore alla data della stipula, la denuncia (il modello Siria) deve essere trasmessa entro 30 giorni dalla data di decorrenza.

Per la registrazione tardiva del contratto di locazione è necessario recarsi presso un ufficio dell’Agenzia.

Comunicazione dati catastali - Modello CDC
Dal 1° luglio 2010, con la registrazione dei contratti di locazione e di affitto di beni immobili vanno comunicati all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate anche i relativi dati catastali (ai sensi dell’articolo 19, comma 15, del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78). Per i contratti registrati precedentemente, le informazioni vanno comunicate al momento della cessione, della risoluzione o della proroga, la comunicazione va fatta una sola volta.
La comunicazione va trasmessa entro 20 giorni dal versamento dell’imposta di registro per la cessione, la risoluzione o la proroga.

Modello modificato con Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 4/03/2011, con modifiche che tengono conto delle novità introdotte nella fase di conversione in legge del dl 78/2010. Infatti, l’articolo 19, comma 16, dell’ultima manovra economica prevede che nei territori in cui vige il sistema tavolare le regioni a statuto speciale e le province autonome adottino disposizioni volte ad assicurare il coordinamento con l’ordinamento tavolare.

Registrazione Contratto di Locazione - Modello 69 e Modello RR
L’articolo 19, comma 15, del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78 dispone, a partire dal 1° luglio 2010, l’obbligo di comunicare i dati catastali dei beni immobili oggetto di contratti scritti o verbali di locazione o affitto. Si è reso, pertanto, necessario modificare l’attuale “modello 69”, utilizzato per richiedere la registrazione degli atti, esclusi quelli degli organi giurisdizionali, prevedendo uno specifico quadro dove indicare i dati catastali nei casi di registrazione dei contratti sopra citati.
Per motivi di omogeneità e di razionalizzazione del sistema, si è reso necessario estendere l’indicazione dei dati catastali nel “modello 69” anche ai contratti di comodato.

Modificato con Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 4/03/2011, con modifiche che tengono conto delle novità introdotte nella fase di conversione in legge del dl 78/2010. Infatti, l’articolo 19, comma 16, dell’ultima manovra economica prevede che nei territori in cui vige il sistema tavolare le regioni a statuto speciale e le province autonome adottino disposizioni volte ad assicurare il coordinamento con l’ordinamento tavolare.

Per la registrazione di un contratto presso l’ufficio è necessario portare la seguente documentazione:
  • almeno due copie, con firma in originale, dell’atto da registrare;
  • la richiesta di registrazione effettuata sullo stampato meccanografico "Modello 69";
  • se gli atti da registrare sono più di uno occorre presentare anche un elenco "Modello RR" in cui vanno elencati gli atti di cui si richiede la registrazione.
  • un contrassegno rilasciato con modalità telematica, da applicare su originali e copie attestante il pagamento dell’imposta di bollo pari a euro14,62 per ogni 4 facciate scritte, e comunque ogni 100 righe;
  • la ricevuta di pagamento dell’imposta di registro (modello F23).

Norme & Tributi

XML error: Invalid document end at line 1